Dermatologia e Tricologia2020-06-17T14:33:15+00:00

Dermatologia e Tricologia

SERVIZI

  • Visita Specialistica Dermatologica

  • Visita Specialistica Tricologica

  • Tricoscopia

  • Esame del Capello

  • Epiluminescenza – Mappa dei Nei

  • Videodermatoscopia (Epiluminescenza) capelli e cuoio capelluto

  • Terapia Fisica di verruche, macchie, fibromi, ecc.

La Tricologia è una branca della dermatologia che si propone di diagnosticare e trattare le patologie inerenti i capelli ed il cuoio capelluto.
Alcune condizioni, come la calvizie comune (alopecia androgenetica), non sono considerate malattie, ma, se non opportunamente gestite, possono determinare una progressiva perdita dei capelli con alterazione della propria immagine corporea, sia negli uomini che nelle donne. In altri casi, invece, il cuoio capelluto e i capelli possono essere interessati da vere e proprie patologie che dovrebbero essere adeguatamente diagnosticate e trattate.

La Visita Tricologica consiste in una visita specialistica dermatologica durante la quale vengono generalmente effettuate alcune semplici manovre come il pull test (per una valutazione quali- quantitativa della caduta dei capelli), il test di sfregamento/trazione (per evidenziare un eventuale aumento di fragilità del fusto dei capelli), il test del cartonfeltro (per ispezionare in modo adeguato il fusto del pelo).

Dr Luca Barbieri
Dr Luca Barbieri

Il Dottor Luca Barbieri si è laureato con il massimo dei voti presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, presso la quale ha poi conseguito il diploma di specializzazione in Dermatologia e Venereologia.
Partecipa a congressi, convegni e corsi nazionali ed internazionali, è co-autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche italiane ed internazionali, è relatore di corsi e seminari che si svolgono su tutto il territorio nazionale.

L’esperienza ventennale presso strutture ospedaliere, pubbliche e private, ha permesso l’acquisizione di competenze specifiche nella sua specializzazione e nella gestione dei pazienti affetti da malattie rare. L’esperienza è combinata con un costante aggiornamento scientifico, senza mai trascurare il lato emozionale di ciascun paziente; queste qualità rendono il dottor Luca Barbieri un professionista affidabile ed efficiente.

  • Nell’ambito della ricerca ha condotto studi clinici sull’alopecia areata, le alopecie cicatriziali, le alopecie secondarie a terapie antitumorali e su terapie innovative nel campo delle malattie rare.
  • Dal 2009 è Coordinatore del Gruppo di studio Patologie degli Annessi dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (A.D.O.I.); gestisce quindi le attività clinica e di ricerca nell’ambito della tricologia.
  • Per la sua competenza e professionalità è stato ospite: su Rai 1 (A conti fatti), su Radio Radio, su Rai tre (elisir), su radio cusano campus. Ha trattato argomenti innovati come “I capelli salvati dall’hi-tech: combattere la calvizie con staminali e nanotecnologie”