Tel.: 06 50 797 285 • Mobile/Whatsapp: 351 51 70 969|info@estiamedica.com
Psicologia e Psicoterapia2019-07-19T11:13:31+00:00

Psicologia e Psicoterapia

“il percorso di cambiamento comincia dalla telefonata”

Perché andare dallo psicologo?

Andare dallo psicologo è un modo per imparare ad affrontare in maniera diversa problemi personali che possono incidere significativamente nella vita di tutti i giorni e nel rapporto con gli altri, tanto nell’ambiente familiare quanto in quello lavorativo.

Ma se vado dallo psicologo starò veramente meglio?

Lo psicologo non ti darà mai una risposta diretta o una soluzione pratica ma ti aiuterà a capire come “funzioni”, permettendoti di individuare le risorse e i limiti che hai in quanto essere umano. Pertanto il beneficio non sarà immediato ma si vedrà nel tempo.

E allora per quanto tempo devo andarci per vedere i risultati?

Non trattandosi di una visita medica, esiste sempre un “tempo fisiologico” necessario per conoscersi. Lo psicologo lavora essenzialmente con le informazioni che gli porti e la loro quantità dipende dalla facilità con cui riesci a raccontargliele. Sperimentare sentimenti contrastanti nel corso di una terapia è perfettamente naturale e riflette la qualità della relazione terapeutica che si sta creando. Un atteggiamento di sincera apertura a questo tipo di esperienza è il modo migliore per ottenere risultati continui e duraturi in un tempo ragionevole.

Sì ok, ma quanto mi costa?

Un percorso psicoterapico per essere efficace deve essere innanzitutto sostenibile, pertanto il costo della terapia deve in qualche modo essere proporzionale alle possibilità economiche del paziente. Nel costo di una seduta tuttavia non c’è solo questo elemento ma un altro ancora più importante, ovvero la motivazione. Quante volte andresti in palestra se la palestra fosse gratuita o quasi?

Dr Valerio Salvati
Dr Valerio Salvati

Sono il dott. Valerio Salvati, psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale.

Ho scelto questa professione perché credo fortemente che attraverso il colloquio clinico le persone possano produrre cambiamenti duraturi, migliorando la qualità della loro vita.

Lavoro in una comunità residenziale per adulti con diagnosi e ho una formazione molto solida nell’ambito dell’età dello sviluppo tipico e atipico. Concentro la mia attività privata prevalentemente nella psicoterapia individuale e nel supporto alla genitorialità, tipo di intervento noto anche come parent traning.

Servizi Offerti

  • Psicoterapia individuale

  • Supporto alla genitorialità (parent training)

  • Terapia e consulenza di coppia

  • Consulenza e terapia orientata al miglioramento della performance sportiva

  • Perizie psicologiche consulenza tecnica di parte (CTP)