Il parent training è un tipo di intervento in ambito psicologico mirato al sostegno alla genitorialità, in cui i genitori sono considerati dei co-terapeuti per la risoluzione delle problematiche riguardanti i figli. In una fase iniziale (8 incontri) è richiesta la presenza dei soli genitori per avere un quadro completo della situazione, poi in base agli elementi emersi si decide insieme come procedere. Richiede in ogni caso un impegno diretto dei genitori nel voler comprendere il proprio stile genitoriale ed eventualmente modificarne alcuni aspetti, trovando delle modalità di gestione condivise.

Poiché è diverso da altre forme di sostegno alla genitorialità, ai genitori viene richiesto un impegno che non si limita alla sola seduta ma si svolge anche nell’arco della settimana.

Non è una terapia di coppia, né una terapia familiare.

Perché richiedere un parent training?

  • Problemi emotivi e comportamentali

  • Problemi di gestione della scuola (favorire autonomia nella gestione degli obblighi scolastici)

  • Enuresi notturna

  • Fobie specifiche dei bambini

  • Ansia da separazione

  • Dipendenza da internet/videogiochi

  • Tendenza a isolarsi e ad avere scarsi rapporti sociali

Prenota il tuo appuntamento

Il primo Colloquio conoscitivo gratuito (30-40 minuti) è gratuito, ed è fondamentale per far entrare subito nell’ottica i genitori interessati che questo tipo di intervento è diverso da tutti gli altri. Il percorso poi prevede due mesi di Parent Training (8 incontri con cadenza settimanale).

Per maggiori informazioni o per Prenotare il tuo colloquio gratuito, compila il modulo e ti ricontatteremo il prima possibile per fissare un appuntamento.

Grazie, il messaggio è stato inviato correttamente e sarai ricontattato il prima possibile.
C'è stato un errore nell'invio del modulo, ci scusiamo e ti invitiamo a controllare bene tutti i campi o a riprovare più tardi